Lettere dalla Spagna

Il primo Cd-Rom comprendeva, assieme all'inventario delle carte Macrí, quello della corrispondenza non ispanica1, arrestandosi, per quanto riguarda il settore epistolare, alla serie 1f. È da lì che abbiamo ripreso il lavoro per offrire intanto, nella serie 1g, la corrispondenza ispanica (critici, conoscenti e amici etc...) ricevuta da Oreste Macrí nell’arco cronologico tra il 1948 e il 1995. Sono state inventariate 843 lettere, suddivise alfabeticamente e, all’interno di ogni singolo mittente, cronologicamente.
Anche in questa serie, come nelle precedenti, sono stati inseriti in calce i mittenti non identificati suddivisi in fascicoletti.

Alla fine del lavoro, così come già in conclusione al mio Lettere dalla Spagna. Sugli epistolari a Oreste Macrí (Firenze, University Press, 2004), la mia gratitudine ad Anna e Laura Dolfi che mi hanno seguito costantemente nel tempo con competenza e disponibilità, e a Helenia Piersigilli che ha curato la finale formalizzazione dell'inventario che qui si propone, uniformandolo ai criteri che avevano a suo tempo guidato l'organizzazione del primo Cd-Rom.

Nives Trentini


1 Inventario del fondo Oreste Macrí presso l'Archivio Contemporaneo "A. Bonsanti" del Gabinetto G.P. Vieusseux, a cura di Ilaria Eleodori, Helenia Piersigilli, Francesca Polidori, Cristina Provvedi (sotto la direzione di Anna Dolfi e di Caterina Del Vivo) allegato alla ristampa anastatica di Oreste Macrí, Esemplari del sentimento poetico contemporaneo, prefazione di Anna Dolfi, Trento, La Finestra, 2003.
Credits | Disclaimer